CORSO DI ALTA FORMAZIONE

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA APLICATTA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

“YOGA EDUCATIVO A SCUOLA”

Carissimo Studioso di Yoga Educativo,
con nostra gioia e soddisfazione lo “Yoga Educativo a Scuola” entra per la prima volta alla prestigiosa ed antica Università di Padova.

In anteprima ti informiamo che dal 15.05.2020 è aperto il Bando UniPd per l’iscrizione al Corso di Alta Formazione ed i posti sono limitati.
Il Corso è rivolto a docenti di tutte le materie, pedagogisti, psicologi, educatori, insegnanti di yoga, operatori sociosanitari e laureandi in Psicologia, Biomedicina, Scienze Motorie e della Formazione.

Un nuovo strumento di approccio neuro-psico-pedagogico che si prefigge di far emergere le potenzialità del bambino, ragazzo, adolescente nella capacità di apprendimento, di concentrazione e di relazione con gli altri, con approfondimenti teorici e ricerche dedicate al mondo olistico, abbinate alle recenti innovazioni della Scienza della Formazione, della Psicologia dello sviluppo dell’Età Evolutiva, della Filosofia e delle Neuroscienze.

L’Asd “Yoga Educativo” è presente e contribuisce, con la sua ventennale esperienza con laboratori e pratiche di movimento, respirazione e contatto, insegnando il silenzio, il rilassamento, l’ascolto, creando empatia e vicinanza tra i giovanissimi; si impegna a far emergere le potenzialità del ragazzo ed elevare la sua capacità di apprendimento, di concentrazione e di relazione con gli altri.

Crediamo che sia meglio insegnare ai ragazzi ad apprezzare il processo, piuttosto che il giudizio sull’esito. Questo atteggiamento produce in loro una sorta di guida interna, di spazio del non giudizio, autostima e gioia nell’impegnarsi.

Il gruppo dei formatori è composto da:
Professori e ricercatori universitari provenienti dai dipartimenti di:

  • Scienze della formazione (Prof.ssa Benetton, Prof. Agostinetto, Ph.D. Marco Ius)
  • Medicina, Neuroscienze UniPd (Prof. Facco)
  • Psicologia generale (Prof. Tressoldi)

Esperti :

  • M° Yugi Yahiro
  • M.Sc Georgantjeli
  • Ph.D. Comunello

I temi riguardano:

  • le Scienze Pedagogiche
  • le Scienze Mediche
  • le Scienze Storiche, Filosofiche e Psicologiche
  • i principi e le pratiche yogiche
  • i principi e le pratiche dello Yoga educativo (livello avanzato)

È in assoluto la prima edizione del Corso di Alta Formazione sullo Yoga Educativo per bambini, ragazzi e adolescenti presso l’Università di Padova ed in genere presso un’Università Italiana a livello nazionale.

Il Corso si svolgerà in 8 incontri a scadenza mensile:
Venerdì, h 14.30-19.00 e Sabato h 9.00-13.00 e 14.30-18.00,
distribuiti da Ottobre 2020 a Giugno 2021.
Totale 96 ore di frequenza. (80% obbligatorie) presso le aule universitarie a Padova ed a Treviso.

Il programma comprende: lezioni, laboratori, project Work, esercitazioni, seminari, stage, e la prova finale.
Per parteciparvi non è necessario il diploma di Laurea ed è accettato il Bonus Carta Docente.

I corsisti perciò acquisiscono dall’Alta Formazione:

  •  elevate competenze multidisciplinari, teoriche e pratiche, metodi e strumenti specifici per sostenere la crescita del bambino, ragazzo e adolescente come esperti nella valorizzazione dei principi dello Yoga Educativo a scuola;
  • le abilità, secondo il metodo dello Yoga Educativo, per l’inserimento scolastico di: movimento, respiro consapevole, rilassamento, mindfulness, visualizzazione e contatto;
  • le competenze per realizzare interventi rispetto alle difficoltà vissute a scuola da docenti ed alunni (ADHD, BES, bullismo, DSA).Il Corso costruisce un profilo professionale che consente ai corsisti di operare come :
  • istruttori e/o consulenti, facilitatori, esperti esterni presso Istituzioni Scolastiche, scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° e 2° grado, Agenzie educative pubbliche e del privato sociale( Onlus, Associazioni, Cooperative, ecc…).
  • Cultori e tecnici specializzati in yoga educativo con elevate competenze teoriche e pratiche, esperti nella divulgazione e valorizzazione della disciplina;
  • Esperti di teorie e pratiche di yoga educativo in grado di applicare le conoscenze acquisite in quanto consulenti per insegnanti, pedagogisti, istruttori di yoga, psicopedagogisti con particolare riferimento alle discipline olistiche;
  • Organizzatori di eventi culturali connessi allo yoga educativo.

Crediamo che sia un’occasione da non perdere, sia per i crediti CFU a livello universitario del Corso, sia per la collaborazione tra formatori provenienti dall’ambiente Yogico-Olistico e dal mondo Accademico, nella realtà della prestigiosa ed antica Università di Padova.

In via preliminare quindi ti chiediamo, se senti di essere interessato, di inviare CV aggiornato ad oggi, per un’accesso preferenziale all’amissione nel Corso.

Scopriremo insieme, supportati dalla scienza medica, pedagogica, psicologica, yogica, come e perchè lo Yoga Educativo porta Benessere allo Studente e al Docente.

Informazioni per accedere : clicca qui

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Mahatma Gandhi

Per maggiori informazioni

A.S.D. "Yoga, la Forza della Vita" | Yoga e Shiatsu Treviso - p.iva 04909590269 | Admin