Indice dei contenuti
Come insegnare yoga ai bambini
Innanzitutto devi sapere che il modo di insegnare yoga ai bambini è molto diverso dall’Hata Yoga classico degli adulti.
Per intenderci le pratiche Asana, respirazione e meditazione fermi sul tappetino annoiano i bambini che cercano invece una modalità ludica e di movimento, che permetta loro di relazionarsi. Perciò le abilità di un insegnante yoga spaziano dalla capacità di gestire i gruppi e di leggerne le dinamiche, alla conoscenza di pratiche ludiche da proporre alle diverse età di bambini e ragazzi e infine alle basi di metodologia didattica e pedagogia.
In particolare la conoscenza di tecniche sulla gestione di gruppi per la loro partecipazione attiva.

Come impostare una lezione di yoga per bambini
La lezione che propone il metodo dello Yoga Educativo si compone della seguente struttura:
- Cerchio iniziale di salute e comunicazione
- Gioco di scarico delle tensioni
- Respiro dinamico/statico
- Visualizzazione
- Asana
- Giochi di relazione e contatto
- Massaggio
- Cerchio finale di saluto
Ognuna di queste fasi si fonda su dei chiari principi educativi, mentre le attività possono seguire temi diversi (percorsi disciplinari che si svolgono in classe, …) e possono essere scelte secondo la sensibilità dell’educatore, basandosi sempre su pratiche Yogiche già esplorate e sperimentate dall’adulto.
Sei un insegnante o un genitore?
Scopri i nostri corsi di Yoga Educativo riconosciuti MIUR.
Yoga per bambini in classe
Spesso gli insegnanti trovano difficoltà nello svolgimento della loro lezione per la breve durata dell’attenzione, ascolto e concentrazione di bambini e ragazzi.
Inoltre, si verificano delle dinamiche relazionali che creano delle tensioni dannose nel gruppo classe faticosamente gestibili. Su questi ed altri aspetti spesso si concentrano le aspettative dei docenti nei confronti della proposta yogica. Ciò trova delle efficaci risposte nelle pratiche di consapevolezza, di stabilità fisica e mentale, presenti durante le attività dello Yoga Educativo.
Corso yoga e carta docente
Il corso di Yoga Educativo per istruttori è ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca MIUR.AOODPIT.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI D.D.R. 0000324.20-03-2019, inserito nella piattaforma SOFIA-MIUR.
Quindi l’insegnante può utilizzare la propria Carta Docente per iscriversi e partecipare alla formazione.