3° CONVEGNO INTERNAZIONALE DELLO YOGA EDUCATIVO 2019

Carissimi

Siamo lieti di invitarvi al 3° Convegno Internazionale sullo Yoga Educativo, che si terrà il 9 e 10 Novembre 2019, presso il palazzetto dello sport di Rovigo, dal titolo:

“Pensiero e azione verso una scuola che si rinnova”

Perché un convegno sullo Yoga Educativo?

Relazionare, cooperare, creare team, collaborare in ogni espressione della vita scolastica e non solo, in famiglia, nell’amicizia, nel lavoro, nella vita quotidiana.

Oggigiorno, sembra necessario un mantra per vivere bene in comunità. Lo yoga stesso ha il significato di riunire, convergere.

Il convegno ha proprio questa funzione: unire le persone interessate, dedite, che si impegnano con lo Yoga Educativo e la sua pratica con bambini e ragazzi, nella scuola, nella famiglia, nella comunità: è proprio questo il suo valore!

Con grande responsabilità perciò, stiamo lavorando alacremente affinché questo sogno si realizzi.

La nostra speranza è che attraverso lo Yoga Educativo si possa dare un contributo all’evoluzione della scuola e della comunità verso un mondo di Pace, di Ascolto, di Relazione amorevole e consapevole, un Mondo Umano con i Valori ritrovati.

Un’occasione unica d’incontro di studiosi, ricercatori, esperti, corsisti che portano il proprio contributo, idee e progetti per un arricchimento reciproco.

Questo sarà il 3° Convegno Internazionale dello Yoga Educativo a Rovigo, il 9 e 10 novembre 2019.

Ricordiamo fin da subito che i posti sono limitati perciò raggiunto il numero di iscritti non sarà più possibile aggiungere altre persone.

page1image16056page1image16216page1image16376page1image16536

Di seguito vi indichiamo alcuni dettagli tecnici ed organizzativi da rispettare e condividere.

PRESENTAZIONE TESI

Il World caffè, con presentazioni straordinarie delle Tesi Finali 2018-19, è dedicato alla pluralità più sofisticata dell’espressione dello Yoga Educativo. Gli Elaborati ricevuti, sono un’esplosione di creatività e di voglia di esplorare mondi diversi, dalla scuola, agli ospedali, dalle famiglie, alla Medicina Preventiva, dai centri di aggregazione, alle carceri…

Ognuno di noi assisterà, nelle mattinate di sabato e domenica, nel World Caffè, alla presentazione delle piccole Perle di Saggezza, di un approfondito elaborato in 15 minuti massimo (eccezione fatta per le coppie di lavoro che avranno 20 minuti ed i gruppi di 3/4 persone che avranno al massimo 30 minuti) in un tema specifico di grande valenza, perché pura esperienza.

Ognuno di noi avrà modo di condividere, ascoltare progetti, studi ed iniziative relative a varie tematiche di applicazione e studio dello Yoga Educativo, nella scuola primaria, secondaria, attività extrascolastiche, inclusione, illustrate attraverso poster mirati.

RELATORI INTERNAZIONALI

Saranno presenti tra i nostri ospiti relatori, professori universitari e contributi di esperti e professori dall’Italia e dall’India.

GIORNATA DIPLOMI

Nella giornata di domenica, ci sarà l’importante momento della consegna degli Attestati Riconosciuti dal Miur. Sollecitiamo la vostra attenzione alle postazioni, in base ai cartelli indicanti il gruppo di appartenenza, questo per agevolare gli spostamenti nel momento della consegna.

PRATICA CON AMICI E FAMILIARI

Amici e Familiari sono invitati alla pratica sabato alle 15,00, occasione unica per vivere appieno la Forza dello Yoga Educativo tutti insieme, anche per chi in questo percorso di crescita, è stato solo “accompagnatore”.

Chiediamo gentilmente di informare il proprio Referente, per il numero dei “co- praticanti” che vogliamo invitare e coinvolgere, il prima possibile specificando se gli invitati saranno bambini o adulti.

MATERIALE

 una copertina, che servirà per momenti di riposo e di meditazione

 ciabatte o calzetti antisdrucciolo per muoversi in palestra tappetino ed un telo morbido
 acqua, frutta secca / fresca

L’abbigliamento è quello da palestra per l’intero week end, senza necessità di cambiarsi per la pausa pranzo.

Saranno sicuramente delle giornate intense e piene di momenti di confronto, condivisione e crescita.

Siamo certi della vostra collaborazione e comprensione per la buona riuscita del convegno.

Vi aspettiamo luminosi, carichi di energia e positivi.

Ci auguriamo che possiate vivere pienamente questa esperienza affinché diventiate testimoni gioiosi ed efficaci del grande messaggio che lo Yoga Educativo vuole offrire ai bambini, ragazzi, adolescenti, famiglie e con loro all’intera collettività.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo –  Mahatma Gandhi